mercoledì 27 febbraio 2013

LA "QUESTIONE ANIMALE" NELL'AULA MAGNA DELL'UNIVERSITA'

La sede veronese della LAV insieme al Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Verona organizza per venerdì 8 marzo il convegno “La questione animale”. L'evento si svolgerà nell'Aula Magna dell'Università di Verona in via Montanari 9 con inizio alle ore 15 e chiusura alle ore 18.

Nel corso dell'incontro verrà presentato il volume "La questione animale", parte del Trattato di Biodiritto, e verranno affrontati temi riguardanti i diritti degli animali dal punto di vista etico, filosofico e giuridico.

Aprirà i lavori la professoressa Francesca Zanuso, Ordinario di Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Verona, con un intervento sulla tutela degli animali fra sentimento, riconoscimento dei diritti e rispetto della dignità di specie.

Il prof. Luigi Lombardi Vallauri dell’Università di Firenze affronterà la dimensione etico-filosofica della questione animale.

L’avv. Emanuela Pasetto tratterà il tema della tutela penale degli animali con riferimento a casi pratici.

L’avv. Federica Panizzo proporrà riflessioni ed interrogativi sui temi dell’antropocentrismo, dell’etnocentrismo e della discriminazione di specie.

Moderatrice del convegno è la dott.ssa Chiara Benciolini del Direttivo LAV di Verona.

lav.verona@lav.it
INFO: cell. 335 63 42 623
www.lav.it/sedi/verona

Fonte: ANIMALI&ANIMALI

Nessun commento:

Posta un commento