lunedì 13 maggio 2013

MENTE ANIMALE ARRIVA A MILANO - 14 maggio ore 18.30 Palazzo Isimbardi

Per tutti i milanesi, ma non solo, domani si terrà l'incontro Mente Animale! 
Un'occasione da non perdere per saperene di più su questo affascinante tema.

Dopo il successo delle edizioni di Verona, Bologna, Pescara e Torino, il ciclo d’incontri Mente Animale ideato da Roberto Marchesini e promosso da SIUA (Scuola di Interazione Uomo-Animale), approda il 14 maggio a Milano, coinvolgendo un ricco parterre di studiosi, rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni animaliste tutti riuniti per affrontare, da una poliedricità di prospettive, l’affascinante tema della mente animale.

L’incontro, che si terrà a partire dalle ore 18,30 nella suggestiva sede di Palazzo Isimbardi, mira a condurre i presenti verso un nuovo modo di interpretare il comportamento e il mondo cognitivo animale come svincolato da ogni pregiudizio antropocentrico per essere osservato alla luce delle moderne teorie cognitive. I recenti studi in materia, infatti, sottolineano quanto sia privo di senso definire stupido un animale o fare una classifica delle intelligenze delle altre specie, poiché l’intelligenza, al pari degli altri apparati, risponde a precisi scacchi e dinamiche evolutive e non rappresenta quindi una qualità in grado di definire una superiorità di una specie rispetto ad un’altra.  Gli animali, ricorda Roberto Marchesini, non sono macchine, il loro comportamento non può essere interpretato attraverso degli automatismi. I concetti d’istinto e di condizionamento vanno superati perché ogni espressione animale è il frutto di uno stato mentale. Riflettere sulla mente animale, significa avere una nuova chiave di lettura per comprendere il comportamento e poter contare su nuovi modelli applicativi dei processi di apprendimento”.

Oltre all’etologo e studioso di scienze cognitive Roberto Marchesini, saranno presenti al dibattito, Matteo Andreozzi, iscritto al XXVI ciclo di Dottorato di Ricerca in Filosofia  presso la Scuola Humanae Litterae dell’Università degli Studi di Milano con un progetto di ricerco sul ruolo del valore intrinseco all’interno dell’etica dell’ambiente contemporanea, sotto la supervisione della prof.ssa Laura Boella. Autore del libro Verso una prospettiva ecocentrica. Ecologia profonda e pensiero a rete(LED, 2011) e di svariati altri saggi e articoli filosofici, è stato in visita presso il Rachel Carson Center della Ludwig-Maximilians-Università di Monaco di Baviera (Germania); Paola Fossati, Ricercatrice in Medicina legale e Legislazione veterinaria Protezione animale e deontologia, Vicepresidente Comitato Etico Tutela degli Animali – Facoltà di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Milano; Davide Majocchi, attivista antispecista e co-ideatore delle campagne antivivisezioniste “Shac-Italia”, “ChiudereMorini”, “Offensiva all’Uninsubria”, della campagna antipellicce “A.i.p.” e della “Cassa di solidarietà Senza Gabbie”. Attualmente è attivista dell’associazione Oltre la Specie e collabora con la rivista di critica antispecista Liberazioni. Da due decenni presta servizio presso vari canili del milanese. È volontario del Gruppo Lunacorre e collaboratore dell’associazione A.p.a.r. di Gallarate. 

Inoltre interverranno, Massimo Turci, Consigliere Delegato al Benessere Animale, in rappresentanza della Provincia di Milano; Paola D’Amico, Giornalista del Corriere della Sera; Davide Cavalieri, cronista Responsabile di Radio Bau; Massimo Comparotto, Presidente OIPA Italia; Marianna Sala, Responsabile LAV Milano;

L’evento, patrocinato dalla Provincia di Milano, ha ricevuto il partenariato dell’ OIPA e della LAV di Milano.

Nessun commento:

Posta un commento