martedì 30 aprile 2013

TREVISO: STRAGE DI NUTRIE, INVIATE LA LETTERA DI PROTESTA!


Cari Lettori, 

conoscete la nostra attenzione verso la nutria (leggete qui), per questo vi chiediamo di partecipare all'appello dell'OIPA.

******************************************************************************

Da qualche giorno nel trevigiano è partito il “PIANO DI CONTROLLO DELLA NUTRIA”, che di fatto consiste in uno stermino di questi roditori che ancora una volta pagano con la vita per gli errori dell’uomo. Cacciatori muniti di pettorina consegnata dalla Provincia possono liberamente girare per le campagne e abbattere a colpi d’arma da fuoco un numero illimitato di nutrie, l’alternativa è catturarle mediante gabbia trappola e sopprimerle.
“Secondo analisi di Istituti Zooprofilattici, in Italia la nutria non rappresenta nessun pericolo igienico-sanitario. Inoltre la stabilità idraulica è compromessa solo dalla scarsa manutenzione dell'uomo sulle proprie infrastrutture – spiega Samuele Venturini, Biologo e Castorologo - Si è dimostrato anche scientificamente che gli abbattimenti sono inutili, dispendiosi, anti-etici, anti-ecologici e non risolvono affatto il problema ma anzi lo amplificano. Infatti la pressione venatoria e il disturbo causato dall'uomo con i piani di contenimento senza criterio (e non rispettosi della legge nazionale 157/92) provocano un aumento del numero di nati per parto e un incremento del tasso di immigrazione oltre che un aumento della lunghezza delle tane. Quindi come spesso accade sono sempre le cattive scelte operate dall'uomo a provocare forti e gravi impatti ambientali. I metodi ecologici, funzionali ed efficaci esistono. Per amore della natura, della ricerca (quella vera) e per onestà intellettuale e verso i cittadini. Occorre solo la volontà di applicarli.”

Vi chiediamo di sostenere l’impegno dell’OIPA Treviso
nel contrastare il piano di abbattimento inviando una lettera di protesta!


Ecco la mail della provincia alla quale inviare le vostre proteste:
Recapiti - Informazioni
Via Cal di Breda 116 - 31100 Treviso
Telefono: (+39) 0422 656-240
Fax: (+39) 0422 656-178
E-mail: cacciapesca@provincia.treviso.it

Nessun commento:

Posta un commento